Mensole di design
Livello di difficoltà: Dilettante
La costruzione di eleganti mensole da salotto è un'operazione semplice, adatta anche per coloro che non si sentono degli esperti del fai da te. La profondità delle tue mensole può variare in base alle tue esigenze e a ciò che pensi andarai a collocarvi una volta installate a muro. Le mensole saranno costituite da due componenti: un rivestimento esterno visibile ed un'intelaiatura interna che fungerà da attacco a muro per mezzo di viti e tasselli.
Di cosa hai bisogno
Ricava le assi di legno necessarie al progetto
Servendoti di una sega circolare ottieni le seguenti componenti:
- -4 assi 2,5x25,5x91,5cm per le parti superiori ed inferiori delle mensole
- 2 assi 2,5x7,5x91,5cm per le porzioni frontali delle mensole
- 4 assi 2,5x7,5x21,5cm per le porzioni laterali delle mensole
- 6 assi 2,5x7,5x18cm per i montanti
- 4 assi 2,5x7,5x86,5cm per i raccordi frontale e laterale dei montanti
Istruzioni Step by Step
Step 1.Costruisci il "guscio" delle mensole
Servendoti di un trapano/avvitatore e delle viti a tua disposizione assembla la parte visibile delle tue mensole come in foto. Per ciascuna mensola andrai ad assemblare fra loro un'asse 2,5x25,5x91,5cm ed un'asse 2,5x7,5x91,5 che saranno rispettivamente le porzioni superiore e frontale. Raccorda queste due componenti avvitandole attorno alle porzioni laterali (due per ciascuna mensola e con dimensioni 2,5x7,5x21,5).
Step 2. Assembla la porzione inferiore della mensola
Utilizza un'ulteriore asse 2,5x25,5x91,5 come porzione inferiore della mensola ed assembla come nel punto precedente.
Step 3. Leviga e rifinisci
Riempi con dello stucco per legno i buchi delle viti e con una levigatrice rifinisci accuratamente la superficie delle mensole.
Step 4. Un tocco di classe
Applica lo smalto per legno su ciascuna mensola servendoti di un pennello. Rimuovi lo smalto in eccesso con uno straccio, lavorando seguendo la direzione delle venature del legno. Dopo aver lasciato asciugare per 24 ore procedi ad applicare uno strato di vernice. Tante più passate di vernice verranno applicate, tanto maggiore sarà la lucentezza della mensola.
Step 5. Passiamo all'intelaiatura
Ogni parte interna delle mensole si compone di tre montanti 2,5x7,5x18, posti trasversalmente rispetto alle due assi 2,5x7,5x86,5 (frontale e laterale) che ne saranno il raccordo. I montanti sono disposti equidistanti fra loro (vedi foto). Assembla il tutto con delle viti.
Step 6. Montiamo a muro l'intelaiatura
Servendoti di un trapano/avvitatore fissa a muro con 4 tasselli per ciascuna mensola le due intelaiature da te precedentemente create. Assicurati che siano perfettamente parallele al pavimento utilizzando una livella.
Ricorda: I tasselli di cui andrai a servirti devono essere proporzionali al carico che pensi andrà a gravare sulle tue mensole: tanto più pesante sarà ciò che porrai al di sopra, tanto più lunghi dovranno essere viti e tasselli.
Step 7. Inserisci il "guscio" sull'intelaiatura
Inserisci sulle intelaiature i gusci delle mensole. Fissa fra loro le due componenti di ciascuna mensola servendoti di due viti laterali da 4cm.
Step 8. Non ti resta che arredare
Puoi ora arredare secondo i tuoi gusti le deliziose mensole di design fatte da te!