Porta bidoni da esterno
Livello di difficoltà: Avanzata
Realizza un porta bidoni della spazzatura pratico ed elegante, con tanto di fioriera sul tetto.
Prodotti suggeriti
Di cosa hai bisogno
- Tavole di legno trattato da 75 mm x 50 mm (3x2 pollici)
- Doghe di legno trattato da 15 mm x 125 mm (o legno di vecchi pallet)
- Foglio di compensato sottile
- Viti per legno da 80 mm
- Chiodi da 35 mm (circa)
- 6 Ruote/Rialzi da terra
- Rivestimento impermeabile per fioriere
- Terriccio
- Piante
Istruzioni Step-by-step
Preparazione
Questo progetto può essere adattato a qualsiasi oggetto vogliate conservare! Iniziate a definire le proporzioni degli scomparti. Utilizzate l'oggetto più alto, il bidone, per determinare l'altezza del telaio e la larghezza dello scomparto principale. Misurando lungo i bordi più lunghi del bidone, aggiungete lateralmente 20 cm in più (10 cm per ogni lato) per poterlo rimuovere facilmente, e 25 cm in più verso l'alto per poter aprire il coperchio. Per determinare la profondità del telaio, prendete come misura di riferimento l'oggetto più pronfondo che dovrete riporvi.
Utilizzate lo stesso approccio per calcolare la larghezza della scaffalatura. Confrontate le dimensioni degli oggetti per trovare il più largo, misuratene il lato più lungo e aggiungete 20 cm. Si possono aggiungere uno o più ripiani, utilizzando le altezze degli oggetti per determinare lo spazio tra loro, aggiungendo 10 cm a ciascuno (o 20 cm se è presente il coperchio). È possibile aumentare l'altezza del telaio se l'altezza combinata degli articoli lo richiede.
Utilizzate le misure per determinare la lunghezza delle tavole, prendendo come riferimento gli schemi sopra indicati:
- Verde: larghezza della tavola x4 - larghezza combinata di entrambi gli scomparti.
- Rosa: colonna interna x2 - misura dell'altezza
- Rosso: colonna esterna x4 - misura dell'altezza più l'altezza x2 delle tavole in larghezza (verdi)
- Azzurro: tavola di profondità interna x2 - misura di profondità
- Blu: tavola di profondità esterna x4 - misura della profondità meno la sovrapposizione delle tavole rosse
Dopo aver costruito il telaio, tagliate le mensole e la fioriera su misura per assicurarvi che siano precise, ma per ora usate le vostre misure come riferimento preliminare. I ripiani necessitano di quattro tavole ciascuno, di cui due in base alla misura della larghezza del vano e due in base alla profondità.
Per la fioriera sono necessarie quattro doghe:
- Due di lunghezza pari alla misura della larghezza combinata degli oggetti da poggiarvici più almeno 6 cm per tenere conto della colonna interna.
- Due seguendo la misura della profondità più almeno 16 cm per tenere conto dello spazio extra creato dalle colonne esterne.
Per la base è necessario anche un foglio di compensato, che verrà tagliato a misura in seguito.
Fase 1 - Costruire il telaio
Una volta tagliato il legno su misura, segnate con cura il punto in cui andranno praticati i fori pilota. Abbiamo utilizzato due viti per ogni giunzione per garantire la rigidità del telaio. Con un trapano praticate i fori pilota, facendo attenzione a non sovrapporre i fori per evitare che le viti si scontrino l'una con l'altra!
Utilizzate il trapano con una punta da cacciavite per assemblare i lati destro e sinistro (tavole rosse e blu), quindi la base e il tetto (tavole verdi e azzurre). Avvitate questi pezzi con l'unità appoggiata sul suo lato posteriore, quindi fissate le colonne interne. Ora giratela in verticale, quindi misurate, tagliate e fissate le mensole e la fioriera.
Assicuratevi che la fioriera abbia esattamente la stessa larghezza e profondità del telaio. Tagliate due cunei identici per creare un angolo di circa 15 gradi, facendo in modo che i cunei siano lunghi almeno quanto le tavole di profondità esterne (blu).
Praticare quattro fori pilota per ogni cuneo seguendo lo schema sopra indicato: due per collegarlo alla base della fioriera, due per collegarlo alla parte superiore del telaio. Se uno di questi elementi è più lungo della lunghezza delle viti, è possibile creare una rientranza utilizzando una punta più larga della testa della vite, in modo che la vite possa penetrare più a fondo nel legno.
Fissate prima i cunei alla fioriera e poi ancorateli al telaio, facendo attenzione che il bordo anteriore superiore non superi la parte anteriore del telaio.
Fase 2 - Tagliare dei pannelli laterali, posteriori e di base
Per i pannelli laterali e posteriori, misurate la profondità e la larghezza del telaio completato. Tagliate le doghe su misura con una sega circolare. È necessario anche un pannello aggiuntivo per la parte anteriore, per coprire la parte frontale della fioriera.
Per i pannelli della base e dei ripiani, misurate la profondità di questi vani. Si consiglia di dimezzare le doghe in lunghezza per adattarle in modo più uniforme.
Fase 3 - Fissare i pannelli al telaio
Posizionate i pannelli in modo uniforme lungo il telaio, lasciando un piccolo spazio per il flusso d'aria, e fissateli con una pistola sparachiodi. Ricordate di indossare occhiali e guanti di sicurezza quando usate una sparachiodi.
Mentre il telaio è sul lato, aggiungete le ruote o i rialzi da terra in legno alla base del telaio per sollevarlo dal pavimento e proteggerlo dalla pioggia.
Mettere il telaio in posizione verticale e fissare i pannelli della base e del ripiano.
Fase 4 - Levigare i bordi ruvidi
Utilizzate una levigatrice per rimuovere eventuali bordi ruvidi. Se il legno non è trattato, aggiungere una vernice protettiva. Noi abbiamo lasciato il nostro mobile con il suo colore naturale, ma potete usare un colorante per legno o una vernice per creare una finitura diversa.
Fase 5 - Abbellire la fioriera con delle piantine
Foderate la fioriera con uno strato impermeabile, riempitela con il terriccio e aggiungete le piantine.
Fase 6 - Riportare tutto in ordine
Pulite la segatura, la terra versata o i rametti e siete pronti a partire! Per questa specifica attività consigliamo di utilizzare un soffiatore.